Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Torna anche questa settimana, come di consueto al martedì, il maestro di cucina Daniele Persegani che, dopo averci proposto, la scorsa settimana, la ricetta della Ciambella di riso di Don Camillo, in questa ricca puntata di martedì 10 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco ci ha proposto la buonissima ricetta di un ricco ed originale primo piatto di pasta fresca ripiena, gli inganapuvrett cioè (inganna preti) dei finti tortelli conditi con una salsa a base di gamberi e rabarbaro, un piatto davvero squisito che riprende uno dei piatti classici della cucina emiliano-romagnola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro di Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro
per la pasta:
  • 300 g farina 00,
  • 3 uova,
  • olio di semi.
Per la salsa:
  • 700 gr di gamberi grandi con la testa,
  • 2 scalogni,
  • 3 pomodori ramati,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 50 gr di burro,
  • farina 00, 
  • 3 coste di rabarbaro,
  • 1 mazzo di basilico,
  • olio evo,
  • sale e pepe.
Procedimento della ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro

Impastate gli ingredienti e una volta fatto un impasto liscio ed elastico avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare. Sgusciate i gamberi, soffriggete i gusci e le teste con lo scalogno e il burro, sfumate col vino quindi unite la farina e i pomodori tagliati a pezzi grandi.

Aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere fino ad ottenere una salsa densa. Passate al colino la salsa schiacciando bene con un mestolo tutti i gusci e le teste dei gamberi.


Aggiungete nella salsa filtrata i gamberi tagliati a metà poi il rabarbaro a pezzettini e fate cuocere per 2 minuti.

Stendete la sfoglia non troppo sottile, tagliate dei quadrati con la rotella dentellata e pizzicate 2 angoli di ogni quadrato di pasta in un verso e gli angoli opposti invece pizzicateli nel verso contrario.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e saltatela in padella con la salsa di pomodoro e rabarbaro. Unite il basilico tagliato a julienne e servite subito.

Video della ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti