Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta delle Fettine di tacchino panate al curry proposta da Roberto Valbuzzi, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di venerdì 27 aprile 2018, lo chef Diego Bongiovanni ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta delle polpette di tonno ed avendo sempre come tema della sfida la preparazione di un secondo piatto di carne impanata, preparando delle fettine di vitello impanate con una panure di grissini ed acciughe, il tutto poi fritto e servito con tocchetti di burro e limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone di Diego Bongiovanni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone
  • 2 fettine di filetto di vitello (spessore 1,5 cm), 
  • 200 g di grissini,
  • 10 filetti di acciuga sott'olio,
  • 1 limone non trattato,
  • 3 uova,
  • 100 g di farina, 
  • 500 g di burro chiarificato, 
  • 6 riccioli di burro 
Procedimento della ricetta Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone

In padella fate sciogliere il burro, versate nella ciotola, coprite con la pellicola e mettete in frigo, togliete la parte con la schiumetta, passate sotto l’acqua e avete un buon burro chiarificato anche se non perfetto.

Le fettine di carne di vitello un po’ alte le passate nella farina e poi nelle uova battute, quindi nel mix di grissini con il limone e l’acciuga. Fate scaldare bene abbondante burro chiarificato in padella e friggete la carne.


La temperatura non deve superare i 170 gradi, bastano 4 o 5 minuti di cottura girando più volte la carne. Servite la carne tagliata a pezzi aggiungendo dei ciuffetti di burro, una fettina di limone, pepe e menta. Servite subito ben calda, magari tagliando a pezzi la carne.

Video della ricetta Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettine di vitello con panure alle acciughe e limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti