Torta al limone con crosta croccante di pistacchi ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Appuntamento doppio, questa settimana, sia al lunendì che al mercoledì con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, lunedì 19 marzo, la buonissima e gustosa ricetta della Torta cappuccino, nel corso della puntata odierna di mercoledì 21 marzo della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una torta al limone per la precisione con una base, tra i vari ingredienti usati, di formaggio spalmabile, farina e lievito, il tutto poi ricoperto con una crosta di granella di pistacchi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta al limone con crosta croccante di pistacchi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta al limone con crosta croccante di pistacchi di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta al limone con crosta croccante di pistacchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Torta al limone con crosta croccante di pistacchi
  • 180 g di farina 0,
  • 120 g di zucchero semolato,
  • 80 g di burro morbido 
  • 80 g di formaggio spalmabile
  • il succo di 1 limone,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci,
  • 3 uova. 
Per la crosta:
  • 80 g di zucchero di canna,
  • buccia di limone,
  • 80 g burro freddo,
  • 110 g di farina,
  • 3 cucchiai di pistacchi tritati
Procedimento della ricetta Torta al limone con crosta croccante di pistacchi

Imburrate uno stampo da 24 cm di diametro. Accendete il forno in modalità statica a 180 gradi. Preparate la crosta: versate la farina e lo zucchero in una ciotola, unite il burro freddo e la buccia di limone.

Lavorate con le punta delle dita il composto fino a compattarlo bene e riponete in frigorifero. Rompete le tre uova in una ciotola e montatele con lo zucchero con l'aiuto di una frusta elettrica.


Non appena si è ottenuto un composto bello gonfio aggiungete il burro ammorbidito e il formaggio. Lavorate bene, unite il succo di limone e la farina setacciata con il lievito. Versate il composto nello stampo.

Prendete la preparazione per la crosta e sbriciolatela sopra in modo da ricoprire bene tutta la superficie. Spolverate con i pistacchi tritati. Infornate a 180° per 40-45 minuti.

Video della ricetta Torta al limone con crosta croccante di pistacchi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta al limone con crosta croccante di pistacchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti