Patate hasselback con prosciutto e panna acida ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di un piatto a base di patate farcite, è andata in onda oggi martedì 6 marzo la sfida ai fornelli tra la chef Ambra Romani del pomodoro rosso e Roberto Valbuzzi per la squadra del peperone verde. La simpatica e brava chef Ambra Romani ha preparato un contorno a base di patate da servire anche come secondo piatto, patate tagliate a fisarmonica farcite con prosciutto cotto di Praga e formaggio cheddar, il tutto servito con una crema a base di yogurt greco ed erbe aromatiche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Patate hasselback con prosciutto e panna acida durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Patate hasselback con prosciutto e panna acida ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patate hasselback con prosciutto e panna acida", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Patate hasselback con prosciutto e panna acida
  • 4 patate medie, 
  • 100 g di prosciutto cotto di Praga,
  • 100 g di cheddar a fette, 
  • 4 cetriolini, 
  • 100 g di spinaci novelli, 
  • erbe aromatiche fresche,
  • una noce di burro, 
  • sale, 
  • pepe macinato grosso
Per la panna acida:
  • 300 ml di panna fresca, 
  • poco succo di limone, 
  • 100 g di yogurt greco
Procedimento della ricetta Patate hasselback con prosciutto e panna acida

Lavate le patate crude di media grandezza con tutta la buccia, inserite lo stecchino lungo di legno dall’alto per tutta la lunghezza della patata. Lo stecchino serve per non tagliare la patata del tutto quando la incidiamo con i vari tagli.

Fate quindi delle incisioni con il coltello. Adagiatele sulla teglia e conditele con burro da spennellare, olio e sale e fate cuocere un’oretta a 150 gradi.


Fate quindi un po’ intiepidire le vostre patate e farcitele con fette di formaggio cheddar, cetriolini ben lavati sotto l’acqua per togliere l’aceto, le fette di prosciutto di Praga. Mettete di nuovo in forno 10 minuti a 180-200 gradi.

Nel frattempo saltate gli spinaci freschi con olio e sale in padella. Montate la panna fresca da cucina e aggiungete lo yogurt greco, scorza di limone grattugiata e succo di limone, mescolando il tutto. Servite le patate con gli spinaci e la salsa.

Video della ricetta Patate hasselback con prosciutto e panna acida

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patate hasselback con prosciutto e panna acida" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti