Torta rustica bacon e cipolla ricetta Ivano Ricchebono da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di una golosa torta salata, è andata in onda oggi venerdì 24 novembre la sfida ai fornelli tra lo chef Ivano Ricchebono del pomodoro rosso e Renato Salvatori per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef ligure Ricchebono ci ha deliziato proponendoci la ricetta di una ricca ed appetitosa torta rustica che lo chef ha insaporito con cipolla e bacon. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ivano Ricchebono per preparare la ricetta Torta rustica bacon e cipolla durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta rustica bacon e cipolla ricetta Ricchebono da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta rustica bacon e cipolla", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Torta rustica bacon e cipolla
per la pasta
  • 200 g di farina, 
  • 50 ml di acqua, 
  • sale, 
  • olio
Per la farcia
  • 2 cipolle bianche, 
  • 100 g di bacona fette, 
  • 4 uova, 
  • mezzo litro di  panna fresca, 
  • sale, 
  • pepe, 
  • 50 g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Torta rustica bacon e cipolla

Per ottenere la pasta, impastate la farina (500 g) e l'acqua (200 g) aggiugnendo poi un filo di olio di oliva, aggiustate di sale e stendete la sfoglia. Volendo potete usare la sfoglia già pronta per torte rustiche. Nella teglia unta con l’olio di oliva stendete la sfoglia.


In padella fate soffriggere le cipolle affettate sottili con un po’ di olio. In un’altra padella fate rosolare il bacon a pezzi. In una ciotola rompete 4 uova, le sbattete con la panna e aggiungete formaggio grattugiato, sale e pepe.

Aggiungete al composto liquido parte del bacon. Sulla base della sfoglia disponete un pò di bacon fatto rosolare quindi aggiungete le cipolle e il composto con le uova. Mettete in forno a 180 gradi.

Video della ricetta Torta rustica bacon e cipolla

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta rustica bacon e cipolla" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti