Pane di mais ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, in questo appuntamento di mercoledì 22 Novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, l'interessante e gustosa ricetta di un pane speciale, un pane che possiamo benissimo preparare a casa per conto nostro a base di farina di mais e yogurt bianco, perfetto per la colazione o la merenda abbinato a del burro e marmellata o al gusto salato del salame piccante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Pane di mais durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pane di mais ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane di mais", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Pane di mais
  • 250 g di farina di mais fine (fioretto)
  • 70 g di farina bianca
  • 3 vasetti di yogurt bianco intero
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
  • burro per lo stampo
Per farcire:
  • burro e marmellata
  • salame piccante
Procedimento della ricetta Pane di mais

Setacciate in una ciotola le due farine insieme al lievito e al bicarbonato, unite lo yogurt,le uova intere, l'olio, il sale e lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Imburrate uno stampo da plumcake, versateci dentro l'impasto (che dovrebbe presentarsi piuttosto fluido) e mettetelo nel forno precedentemente scaldato a 220°.

Dopo circa 40' controllate la cottura: infilate uno stecchino nel pane, se esce asciutto vuol dire che è cotto e si può sfornare altrimenti lasciatelo cuocere per un'altra decina di minuti fino a quando sarà diventato di un bel colore dorato.


Per i panini: riempite con il composto degli stampini monouso precedentemente oliati e fate cuocere per 10'-15' in forno caldo finché non risulteranno dorati (anche qui verificate la cottura).

Potete poi accompagnare con un patè di fagioli cannellini. Scaldate un fondo d’olio con un rametto di rosmarino. Aggiungete i cannellini e fate insaporire qualche minuto. Frullate con un mixer ad immersione e spalmate sul pane.

Video della ricetta Pane di mais

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane di mais" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti