Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Babà alla mela annurca e cannella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti
Ingredienti della ricetta Babà alla mela annurca e cannella
- 500 g di farina 00
- 60 g di miele d’acacia
- 250 g burro fresco
- 625 g di uova intere (12)
- 7.6 g di sale
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1/2 limone grattugiato
- 20 g di lievito
- 1 lt di acqua
- 450 g di zucchero
- 200 g di liquore alla mela annurca
- bucce di 3 mele annurche
- 1 bacca di vaniglia
- 1 stecca di cannella
- buccia di 1/2 limone
- buccia di 1/2 arancia
- 500 g di mela a cubetti
- 200 g di zucchero
- 15 g di succo di limone
- 0.5 g di cannella
- 500 g di gelatina neutra
- crema pasticcera
- chiodo di garofano
- cannella in polvere
Sciogliete il lievito in acqua ed unite il miele. Unite in una planetaria la farina, vaniglia e buccia di limone. Aggiungete poi le uova, alternando insieme al burro. Unite il sale sciolto con un po’ di acqua e l’ultimo uovo ed aumentate la velocità.
Mettete la buccia di limone e arancia in padella con l’acqua e le bucce di mela spesse. Aggiungete stecca di cannella, bacca, zucchero e portate a 40°C. Unite il liquore e mescolate. Tagliate la mela, mettete succo di limone e zucchero in una pentola e fatele cucinare 2-3 minuti facendo arrivare a 100°C.
Unite poi la gelatina neutra per ottenere la glassa. Versate il composto ottenuto in un sac-a-poche di tela (così da non rompersi). Mettete il composto nella teglia per i muffin, mettendo metà composto.
Fate lievitare a temperatura ambiente o forno a 30°C fino a quando arrivano al bordo per 30-40 minuti. Cuocete per 20 minuti a 190°C. Immergete i babà nella bagna alla mela e lasciateli per mezz’ora. Fateli colorare su griglia dopo averli strizzati.
Farcite il dolce con la crema pasticcera classica con un sac-a-poche. Aggiungete con un mestolo la glassatura, aiutandovi sempre con la griglia. Aggiungete la panna, una fetta di mela, chiodo di garofano e una spolverata di cannella.
Video della ricetta Babà alla mela annurca e cannella
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babà alla mela annurca e cannella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento