Strozzapreti con gorgonzola e noci ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a trovarci alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dopo alcuni giorni di assenza, la maestra di cucina esperta nella preparazione di piatti di pasta fresca e pasta ripiena, la simpaticissima Alessandra Spisni, che, in questa puntata di mercoledì 25 gennaio ci ha proposto la ricetta di un primo piatto di strozzapreti conditi con una salsa buonissima a base di gorgonzola e noci. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Strozzapreti con gorgonzola e noci durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Strozzapreti con gorgonzola e noci ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti con gorgonzola e noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Strozzapreti con gorgonzola e noci
per gli strozzapreti: 
  • 400 g di farina,
  • 250 g di acqua. 
Per la salsa: 
  • 100 g di gorgonzola, 
  • 100 g di mascarpone,
  • 30 g di formaggio grattugiato,
  • sale e pepe q.b.
  • 8 noci,
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Procedimento per cucinare la ricetta Strozzapreti con gorgonzola e noci

Impastate acqua e farina fino ad ottenere un impasto liscio, ed elastico. Tirate con il matterello una sfoglia sottile, tagliatela a strisce sottili e confezionate gli strozzapreti.

Buttate gli strozzapreti in acqua salata. Nel frattempo, mettete sul fuoco un tegame adatto, basso e largo, con mascarpone, gorgonzola a cubi, sale e pepe e qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

Tirate gli strozzapreti nella salsa al gorgonzola aiutandosi con un poco di acqua di cottura se occorre. Spolverate con formaggio grattugiato e noci tritate. A fuoco spento, aggiungete il prezzemolo tritato fresco e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strozzapreti con gorgonzola e noci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti con gorgonzola e noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti