Rotolini con pere noci e gorgonzola ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Un antipasto buonissimo e gustosissimo, perfetto da servire anche per un aperitivo con amici e parenti quello che ci ha proposto quest'oggi la nostra amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di giovedì 17 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto dei buonissimi rotolini preparati con una pasta simile a quella della pizza farciti con un goloso ripieno di gorgonzola, noci e pere. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Rotolini con pere noci e gorgonzola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rotolini con pere noci e gorgonzola ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolini con pere noci e gorgonzola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Rotolini con pere noci e gorgonzola
  • 230 g di gorgonzola, 
  • 100 g di gherigli di noce, 
  • 2 pere, 
  • 500 g di farina, 
  • 10 g di sale, 
  • 10 g di lievito di birra secco,
  • 20 g di burro,
  • 3 dl di acqua
Procedimento per cucinare la ricetta Rotolini con pere noci e gorgonzola

Versate la farina in una ciotola e aggiungete il sale e il lievito separati e distanti. Unite il burro e i 3/4 dell'acqua e mescolate con le dita; continuate a mescolare unendo tutta l'acqua lentamente e inglobando bene la farina. L'impasto dovrà risultare morbido ma non molle.

Ungete il piano di lavoro e trasferite la pasta; cominciate a lavorarla per almeno 5-10 minuti, finché l'impasto da umido non diventerà morbido e formerà una sottile pellicina. Coprite l'impasto con un telo e lasciate lievitare fino al raddoppiamento del suo volume.

Foderate due teglie con la carta da forno e stendete l'impasto in un rettangolo di circa 2.5 cm di spessore. Sull'impasto sbriciolate la gorgonzola, poi spezzettate le noci e distribuitele sul formaggio.

Arrotolate il tutto formando un salsicciotto,tagliate delle fette spesse 3 cm e sistematele su un'altra teglia ben distanti perchè crescono. Coprite i rotolini e lasciateli nuovamente lievitare per almeno 30 minuti.

Scaldate il forno a 220°. Quando i rotolini saranno lievitati, infilate al centro un pezzetto di pera, spolverizzateli con la farina e cuoceteli in forno per 15- 20 minuti finchè non si saranno dorati. Serviteli caldi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rotolini con pere noci e gorgonzola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolini con pere noci e gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti