Ricette de La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 18 novembre 2016

Nuove buonissime ed appetitose ricette quelle che ci sono state preparate e cucinate nella puntata di venerdì 18 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Per la rubrica "Campanile italiano", si sono sfidate sotto gli occhi vigili del giudice Fabio Picchi, due coppie in rappresentanza di Emilia Romagna e Campania che hanno proposto due buonissime ricette caratteristiche della propria terra di origine. Lo chef Gianfranco Pascucci ci ha poi deliziato con una buonissima zuppa di pesce di scoglio mentre il gigante fornaio Gabriele Bonci ci ha proposto un profumatissimo pane preparato con farina e patate per l'impasto con aggiunta di rosmarino. Per il dolce del menù odierno, Mario Ragona ci ha poi proposto un delizioso dolce a base di pan di spagna, una torta paradiso accompagnata da una crema spalmabile al cioccolato bianco. A chiudere la trasmissione, la solita sfida ai fornelli tra i due cuochi della Prova del Cuoco per l'attesa rubrica Gara dei cuochi.



Ma ecco nel dettaglio l'elenco delle ricette ed i protagonisti della puntata odierna di venerdì 18 novembre 2016 della trasmissione La Prova del Cuoco.

1. Campanile Italiano
Buonissime come sempre la ricette proposte nel corso della rubrica del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Campanile Italiano. Si sono sfidate oggi le regioni Campania ed Emilia Romagna con la prima che ha proposto la buonissima ricetta di un primo piatto di spaghettoni di Gragnano conditi con una crema di scarola insaporita con capperi, olive nere ed una spolverata di polvere di pane.
Ecco la ricetta degli Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane.

Oltre alla buonissima ricetta degli Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane proposta dalla coppia di concorrenti in rappresentanza della regione Campania, la coppia in rappresentanza della regione sfidante, l'Emilia Romagna, ha preparato un secondo piatto di carne a base di guancetta di mora romagnola che la coppia ha brasato e servito con della pera volpina insaporita con del buonissimo Sangiovese.
Ecco la ricetta della Guancetta di mora romagnola brasata con pera volpina al Sangiovese.

2. Gianfranco Pascucci
Il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè il simpaticissimo e bravissimo chef Gianfranco Pascucci, ci ha proposto, in questa puntata di fine settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di una buonissima ed appetitosa zuppa di pesce preparata con pesce di scoglio con aggiunta di patate, aglio, passata di pomodoro, il tutto insaporito con pistilli di zafferano.
Ecco la ricetta della Zuppa di pesce di Gianfranco Pascucci



3. Gabriele Bonci
Il mitico mastro fornaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco ci ha regalato, in questa puntata di venerdì 18 novembre, la ricetta non di una pizza o di una focaccia bensì di un profumatissimo pane fresco preparato con farina di tipo 0 e patate con aggiunta di rosmarino che lo rende perfetto per accompagnare, ad esempio, delle gustose polpette cotte al sugo.
Ecco la ricetta del Pane di patate e rosmarino di Gabriele Bonci

4. Mario Ragona
Il recente vincitore della trasmissione dedicata ai dolci, Dolci dopo il tiggì, sempre condotta dalla nostra Antonella Clerici, cioè Mario Ragona, ci ha proposto la ricetta di una torta buonissima, una torta paradiso preparata con pan di spagna ed accompagnata con un vasetto di crema spalmabile al cioccolato bianco, un dolce perfetto per una merenda ricca e saporita.
Ecco la ricetta della Torta paradiso con crema spalmabile al cioccolato bianco di Mario Ragona.


5. Gara Cuochi
Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso che, con gli ingredienti messi a sua disposizione dal concorrente che gli è stato assegnato, ha preparato un gustoso ed appetitoso primo piatto di pasta fresca ripiena, dei gustosi ravioli farciti con prosciutto crudo (gambuccio), pane in cassetta e stracchino, un primo piatto saporito e gustoso. Ecco la ricetta dei Ravioli con gambuccio e stracchino. 

Insieme alla ricetta dei Ravioli con gambuccio e stracchino, lo chef della squadra del pomodoro rosso ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo secondo piatto di carne, degli involtini di vitello farciti con prosciutto e stracchino, serviti poi con una salsa di pomodoro piccante per via dell'aggiunta di peperoncino. Ecco la ricetta degli Involtini ripieni di prosciutto con salsa di pomodoro piccante.

Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde che, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti portati in trasmissione dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un primo piatto di pasta fresca appetitoso, delle gustose tagliatelle verdi per via dell'aggiunta di foglie di rucola nell'impasto, rucola utilizzata anche per la salsa di accompagnamento. Ecco la ricetta delle Tagliatelle verdi.

Oltre alla ricetta delle Tagliatelle verdi, lo chef della squadra del peperone verde ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di carne di pollo, un'insalata insaporita con dei cubetti di melone invernale e cavolfiore viola, un piatto originale ed appetitoso. Ecco la ricetta dell'Insalata di pollo con melone e cavolfiore

6. Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 18 novembre 2016
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 18 novembre, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.




stampa la pagina

Commenti