Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane ricetta Prova del Cuoco

Buonissime come sempre la ricette proposte nel corso della rubrica del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Campanile Italiano. Si sono sfidate oggi le regioni Campania ed Emilia Romagna con la prima che ha proposto la buonissima ricetta di un primo piatto di spaghettoni di Gragnano conditi con una crema di scarola insaporita con capperi, olive nere ed una spolverata di polvere di pane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta degli Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane
  • 360 g spaghettoni, 
  • 100 g olive nere, 
  • 2 cucchiai capperi dissalati,
  • 1 scarola liscia,
  • 1 limone, 
  • 100 g pane al latte grattugiato,
  • olio evo, 
  • sale, 
  • aglio 
  • peperoncino e prezzemolo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane

Mondate, tagliate e lavate accuratamente la scarola liscia, poi sbollentatela per qualche secondo in acqua bollente. In una padella rosolate uno spicchio d'aglio con dell'olio evo, aggiungete la scarola lasciandola insaporire, eliminate l'aglio e frullate al minipimer riducendo il tutto in crema.

Tostate il pan latte in un padellino antiaderente con la scorza grattugiata di un limone. Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata.

Nel frattempo in una padella rosolate un po' di aglio tritato finemente con un goccio di olio evo aggiungendo i capperi e le olive. Scolate gli spaghettoni e metteteli nel fondo di cottura, lasciateli insaporire e mantecate con la crema di scarola.

Impattate gli spaghettoni a mo' di nido, spolverate con la polvere di pane tostato e con un abbondante grattugiata di limone.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghettoni con crema di scarola olive nere capperi e polvere di pane " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti