Girelle di zucchine e formaggio caprino ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta come consuetudine anche quest'oggi, giovedì 29 settembre, nell'anteprima della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta una buonissima ricetta valida sia come secondo piatto di verdure sia come antipasto. Stiamo parlando delle girelle preparate con zucchine, formaggio caprino, olive taggiasche e fiori di zucca, un piatto semplice e veloce da preparare e molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Girelle di zucchine e formaggio caprino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Girelle di zucchine e formaggio caprino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girelle di zucchine e formaggio caprino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti Girelle di zucchine e formaggio caprino
  • 4 zucchine,
  • 250 g di formaggio caprino fresco,
  • 50 g di olive taggiasche denocciolate,
  • 90 g di pinoli (di cui 10 g da usare interi come decoro),
  • 7 fiori di zucca freschi (di cui 1 andrà tritato e gli altri 6 da usare per ornamento),
  • il succo di 1/2 limone, 
  • maggiorana fresca q.b.,
  • rosmarino fresco q.b.,
  • coriandolo fresco q.b.,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.,
  • insalatina misticanza come condimento e arricchimento del piatto da portata
Procedimento per cucinare la ricetta Girelle di zucchine e formaggio caprino

Lavate e mondate le zucchine. Affettatele a fette non molto sottili di lungo, e conditele con un filo di olio evo e sale. Adagiate le zucchine in una padella calda e fatele rosolare per circa 3 minuti per lato. Non appena sono cotte, mettetele a raffreddare su un tagliere.

Schiacciate il caprino assieme alle erbette tritate. Aggiungete un fiore di zucca tritato. Condite con sale, pepe e succo di limone, mescolate. Riempite una sac-a-poche con la farcia appena ottenuta, stendete un po' su ogni fettina di zucchina, arrotolatela su se stessa come fosse un involtino.

Mettete l'insalatina su un piatto da portata insieme ad i fiori di zucca lavati.Nel bicchiere del mixer, mettete i pinoli e le olive taggiasche denocciolate, aggiungete abbondante olio e frullate qualche minuto fino ad ottenere una salsa densa.

Disponete le girelle farcite di caprino sul piatto di portata con l'insalatina, versarci su la salsa alle olive e servite subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Girelle di zucchine e formaggio caprino


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girelle di zucchine e formaggio caprino " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti