Mattonella al latte condensato ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per la rubrica dedicata alla pasticceria casalinga, la nostra simpaticissima e carissima amica Anna Moroni ci ha proposto quest'oggi l'interessante ed appetitosa ricetta di un dolce preparato con del latte condensato, una mattonella di latte condensato per la precisione, che la nostra Anna ha cotto in forno e fatto raffreddare, prima di ricoprire il tutto con della marmellata di pesche, dei pistacchi tritati e dello zucchero a velo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Mattonella al latte condensato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Mattonella al latte condensato ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mattonella al latte condensato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Mattonella al latte condensato
  • 400 ml di latte condensato 
  • 4 uova 
  • 50 g di burro 
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 120 g di farina 
  • 3 cucchiai di marmellata di pesche 
  • 1 limone non trattato 
  • 120 g di mandorle a scaglie 
  • 50 g di pistacchi pelati
  • zucchero a velo
Procedimento per cucinare la ricetta Mattonella al latte condensato

Preriscaldate il forno a 180° e tostate le mandorle disponendole su una teglia per circa 10 minuti. Versate il latte condensato in una ciotola e sbattetelo qualche secondo con delle fruste elettriche.

Aggiungete poi un uovo alla volta senza mai smettere di sbattere ed incorporate il burro fuso. Setacciate la farina con il lievito e unite al composto di uova, alla fine aggiungete anche la scorza del limone grattugiata.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plum-cake, versate il composto e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Sfornate il dolce ed aspettate qualche minuto prima di sformarlo.

Decorate il dolce spennellando la superficie con la marmellata appena scaldata, spolverizzate con le mandorle a scaglie, i pistacchi triti e dello zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Mattonella al latte condensato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mattonella al latte condensato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti