Tiramisù di spinaci ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Non può certo mancare la nostra cara amica Anna Moroni che, ospite gradita anche in questa ricca puntata di mercoledì 9 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto una ricetta interessante, appetitosa ed originale. Si tratta della ricetta di un tiramisù salato preparato con fette di pane inzuppate nel latte ed una crema salata al mascarpone a cui Anna ha unito degli spinaci fatti precedentemente saltare in padella con del porro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Tiramisù di spinaci durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tiramisù di spinaci ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù di spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Tiramisù di spinaci
  • 10 fette di pane senza crosta
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 g di grana
  • noce moscata
  • 1 kg di spinaci cotti
  • 400 g di mascarpone
  • 1 porro
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù di spinaci

Lavate bene gli spinaci e scolateli. Metteteli poi a stufare in una grande padella con olio e il porro tagliato a rondelle. Salateli e fateli cuocere a fuoco lento fino a quando le foglie non saranno del tutto appassite. Solo a questo punto alzate la fiamma per far asciugare la verdura, quindi lasciate asciugare.

In una ciotola lavorate il mascarpone con una forchetta fino a ottenere una crema. Imburrate bene una teglia rettangolare dai bordi abbastanza alti. Scaldate leggermente il latte insieme alla noce moscata e levatelo dal fuoco.

Immergetevi le fette di pane per qualche secondo, giusto il tempo di farle ammorbidire, e poi disponetene 5 sul fondo della teglia in modo da coprirlo interamente. Coprite a loro volta le fette di pane con la crema di mascarpone e spinaci e poi con uno strato abbondante di parmigiano.

Ripetete le operazioni per un altro strato e infornate per 30 minuti alla temperatura di 180º, in superficie si deve formare una crosticina croccante. Servite tiepido.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiramisù di spinaci




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù di spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti