Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive ricetta Gilberto Rossi da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dell'insalata di stocco proposta dalla coppia di concorrenti formata da due sorelle, Gio’ e Maria, per la rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef professionista Gilberto Rossi ci ha proposto quest'oggi la ricetta di un secondo piatto utilizzando gli stessi ingredienti utilizzati dagli avversari, cioè un secondo piatto di pesce, pesce stocco per la precisione, che lo chef ha cotto al vapore con pomodorini aromatizzati all’origano aggiudicandosi la sfida. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gilberto Rossi per preparare la ricetta Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive ricetta Rossi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive
  • 300 g di pesce stocco 
  • prezzemolo q.b. 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 8 olive giganti 
  • 10 pomodori Piccadilly 
  • aceto q.b. 
  • 1 limone 
  • 1 peperoncino fresco calabrese (tondo) 
  • 2 fette di pane casereccio di grano duro 
  • origano fresco q.b. 
  • olio extra vergine di oliva q.b. 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive

Cuocete il filetto a vapore per 5 minuti. A parte, ammorbidite una fetta di pane in acqua bollente, aggiungete il prezzemolo, mezzo peperoncino e la scorza di mezzo limone. Regolate di sale e pepe e frullate il tutto in modo da ottenere una crema.

Con la restante fetta di pane preparate una dadolata e rendetela croccante in padella con poco origano e l'aglio in camicia. Tagliate i pomodorini in quattro parti e saltateli in padella per due minuti con dell’olio extravergine.

Alla fine, unite l'origano aggiustando di sale e pepe. Preparate un pesto con le olive, un filo d’olio e correggete di sale.

Mettete la crema di pane alla base del piatto da portata, disponete i pomodorini e lo stocco al centro quindi terminate con i dadini di pane croccanti ed il pesto di olive tutt’intorno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stocco con pomodorini all’origano crema di pane e pesto di olive" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti