Salsiccia in crosta di pane ricetta Fabrizio Nonis da Prova del Cuoco

Ricca e gustosa la ricetta che ci ha proposto quest'oggi il macellaio friulano, come ama autodefinirsi, Fabrizio Nonis nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Fabrizio ha proposto infatti la ricetta di un secondo piatto di carne, delle salsicce fresche per la precisione, che el beker ha cotto alla griglia e servito all'interno di una baguette. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Fabrizio Nonis per preparare la ricetta Salsiccia in crosta di pane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Salsiccia in crosta di pane ricetta Nonis da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salsiccia in crosta di pane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Salsiccia in crosta di pane
  • 4 salsicce fresche (5-6 giorni di stagionatura) 
  • 1 baguette 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • vino bianco q.b. 
  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • semi di girasole q.b. 
  • semi di cumino q.b. 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Salsiccia in crosta di pane

Rosolate le salsicce con il budello per circa 5-6 minuti. Sfumate con il vino quindi toglietele dalla padella. Tagliate le salsicce alle due estremità in modo da pareggiarle e poi privatele del budello. Tagliate la baguette a metà. Togliete la mollica e farcite con la salsiccia.

Richiudete le due parti di pane farcite in modo da ricomporre la baguette ed infilzate con degli stecchini. Se si desidera cuocere la baguette in padella, la distanza tra uno stecchino e l’altro dovrà essere maggiore; se si intende invece arrostire la baguette sulla brace la distanza tra uno stecchino e l’altro dovrà essere inferiore.

Tagliate a rondelle la baguette ripiena di salsiccia. Scaldate un tegame con un filo d’olio extravergine e girate più volte, per circa 10 minuti, a fuoco medio. Si può scegliere di cuocere nuovamente le salsicce in crosta di pane nel grasso rilasciato dalla precedente cottura o, in alternativa, in un’altra padella leggermente velata d’olio.

Preparate una julienne sottile di finocchio. Unite degli spicchi di arancia pelata a vivo ed i semi di cumino e di girasole tostati. Condite con dell’olio extravergine ed un pizzico di sale. Disponete al centro del piatto da portata le rondelle di salsiccia in crosta di pane. Guarnite tutt’intorno con la julienne di finocchio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Salsiccia in crosta di pane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salsiccia in crosta di pane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti