Pubblicato o aggiornato il

Polpo in casseruola ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Per la rubrica venerdì pesce spazio, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 4 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, al maestro di cucina esperto nella preparazione di questo tipo di piatti, cioè Gianfranco Pascucci, che ci ha proposto un secondo piatto, ovviamente a base di pesce, polpo per la precisione, cotto in casseruola cioè fatto scottare in padella con aromi vari e cotto poi con della passata di pomodoro e pomodori freschi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Polpo in casseruola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Polpo in casseruola ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpo in casseruola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Polpo in casseruola
  • 1 polpo di circa 1 kg
  • 1 spicchio di aglio
  • 500 g di pomodori freschi diverse varietà
  • olio evo qb
  • prezzemolo qb
  • pepe
  • 1 patata cotta nel sale
Procedimento per cucinare la ricetta Polpo in casseruola


Congelate il polpo per snervare il pesce ed ammorbiditelo o in alternativa si può battere leggermente il polpo, poggiando sopra carta da forno.

Tagliate l’aglio a spicchi ed aggiungete nella pentola con olio, carota, sedano, cipolla, gambi di erbe aromatici (prezzemolo, basilico, origano, mentuccia) e zenzero.

Aggiungete il polpo in pentola. Fate stufare per un quarto d’ora il polpo. Aggiungete i pomodori e passata e poi fatelo andare per 40 minuti. Aggiungete pure un po’ di brodo vegetale.

Coprite di sale e cuocete in forno per 20 minuti. Sbucciatele e schiacciatele leggermente. Impiattate mettendo le patate sul fondo, un po’ di prezzemolo, pepe e poi disponetele il polpo ed aggiungete il sughetto già filtrato.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Polpo in casseruola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpo in casseruola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...