Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

La puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco si apre quest'oggi con la ricetta proposta dal simpaticissimo e bravissimo maestro di cucina Daniele Persegani che ci propone, in questa puntata odierna di mercoledì 2 marzo, la ricetta di una classica piadina romagnola, una piadina farcita con del tarassaco, la casatella e del profumatissimo prosciutto cotto affumicato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato
Per la piadina: 
  • 500 g di farina debole 
  • 100 g di strutto 
  • 150 g di latte 
  • ½ cucchiaino di bicarbonato 
  • sale 
Per la farcia: 
  • 500 g di tarassaco 
  • 250 g di casatella 
  • 150 g di prosciutto cotto affumicato 
  • olio extra vergine d’oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato

Impastate gli ingredienti per la piadina scaldando il latte con lo strutto, dividetela in 8 palline regolari, stendetele abbastanza sottili e cuocetele in piastra di ghisa o padella antiaderente.

Scottate il tarassaco in acqua bollente salata, scolatelo bene e tritatelo grossolano, condite con olio sale e pepe.

Stendete sulla piadina una fetta di prosciutto poi la casatella resa morbida lavorandola con un cucchiaio e in fine il tarassaco. Arrotolate e tagliate a trancetti prima di servire.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Piadina al tarassaco e casatella con prosciutto affumicato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti