Colomba paradiso alla panna ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Si sta avvicinando Pasqua e, come ogni anno, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci propone, per l'occasione, dei buonissimi dolci da poter preparare e mangiare insieme in famiglia il giorno di festa. In questa puntata di mercoledì 23 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, Anna ci ha preparato una colomba pasquale diversa dalla ricetta classica con una ricca e gustosa farcitura alla panna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Colomba paradiso alla panna durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Colomba paradiso alla panna ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Colomba paradiso alla panna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Colomba paradiso alla panna
  • 100 g di fecola di patate 
  • 70 g di farina 
  • 120 g di zucchero a velo 
  • 2 uova 
  • 2 tuorli d’uova 
  • 2 bustine vanillina 
  • 1 limone 
  • 160 grammi burro 
  • 1 cucchiaio lievito per dolci
  • 200 g di panna 
  • miele q.b. 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Colomba paradiso alla panna

Ammorbidite 150 grammi di burro a temperatura ambiente, tagliatelo a dadini e lavoratelo in una terrina con 110 grammi di zucchero a velo, fino a che il composto della colomba non diventa cremoso e omogeneo.

In un’altra terrina sbattete uova intere e tuorli, insieme ad un pizzico di sale e al burro lavorato precedentemente. Mescolate il composto della torta paradiso, aggiungete fecola, farina e lievito dopo averli setacciati tutti insieme.

Profumate tutto con della vaniglia, della scorza e del succo di limone. Lavorate ancora il composto della torta fino a che non è di nuovo perfettamente omogeneo. Munitevi di uno stampo a forma di colomba, imburratelo e infarinatelo, poi scuotetelo per eliminare quella in eccesso.

Versate l’impasto e cuocete in forno caldo a 170° per 50 minuti. Una volta cotta, togliete dallo stampo la colomba di torta paradiso e lasciatela raffreddare su di una gratella.

Lasciate raffreddare il dolce. Tagliate il dolce a metà e farcitelo con la panna montata e quando è quasi pronta aggiungete un paio di cucchiaini ben colmi di buon miele liquido.

Mescolate bene la panna con il miele finchè quest’ultimo risulterà ben inglobato. Ponete in frigo per un paio d'ore con tanto zucchero al velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Colomba paradiso alla panna



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Colomba paradiso alla panna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti