Fettuccine cremose con pollo porro e vodka ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè la brava e simpatica Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di lunedì 15 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un buonissimo primo piatto a base di fettuccine che la simpatica Natalia ha condito con un sughetto di pollo e porri sfumati con della vodka con aggiunta di una salsina a base di panna e formaggio grana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Fettuccine cremose con pollo porro e vodka durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fettuccine cremose con pollo porro e vodka ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccine cremose con pollo porro e vodka", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Fettuccine cremose con pollo porro e vodka
  • 500 g di fettuccine fresche all'uovo 
  • 300 g di pollo 
  • 2 porri piccoli 
  • 150 g di grana grattugiato 
  • 200 g di panna fresca 
  • ½ bicchiere di vodka 
  • 3 cucchiai di nocciole tostate 
Per i porri fritti: 
  • 2 cucchiai di farina di riso 
  • 2 bicchieri di olio di semi 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Fettuccine cremose con pollo porro e vodka

Mettete l'acqua a bollire. Tagliate a pezzettini molto piccoli il pollo. Pulite bene i porri dividendoli a metà, togliete un paio di falde esterne e tenetele da parte, tagliate il resto a fettine sottili. In una padella capiente versate un po' di olio, aggiungete le fettine di porro e fatele appassire per qualche minuto, salate e pepate.

Aggiungete il pollo e cuocete movendo spesso, una volta che la carne avrà cambiato colore sfumate con la vodka e spegnete dopo che l'alcool sarà evaporato. Tagliate a listarelle sottili le falde di porri tenute da parte, salatele e fatele riposare alcuni minuti, strizzate e asciugate bene.

Ripassatele nella farina di riso e friggete a fuoco alto , mettete da parte. Cuocete le fettuccine. Preparate la crema di formaggio: scaldate leggermente la panna, inserite il formaggio in un boccale, versate la panna e emulsionate con l'aiuto di un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso.

Scolate le fettuccine, lasciate un po' di acqua di cottura e conditele prima con il composto di pollo e porri e poi unite la crema di formaggio. Servite distribuendo un po' di nocciole tostate e decorate con i ciuffetti di porro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fettuccine cremose con pollo porro e vodka



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccine cremose con pollo porro e vodka" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti