Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza ricetta Martino Scarpa da La Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta delle Tagliatelle al rosmarino con ragù di cinghiale, lo chef della squadra del peperone verde, il simpaticissimo e bravissimo cuoco Martino Scarpa, ha completato il suo menù di giornata proponendo la ricetta di una buonissima ed appetitosa torta salata realizzata utilizzando, come ingrediente base, uno degli ortaggi più utilizzati in questo periodo dell'anno, cioè i carciofi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Martino Scarpa per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza .
Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza per 1 porzione
  • pasta brisée, 
  • 3 carciofi, 
  • 250g di salsiccia, 
  • 150g di pecorino di Pienza,
  • burro q.b., 
  • farina q.b., 
  • 2 uova, 
  • 200g di panna fresca,, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza

Pulite i carciofi, tagliateli finemente e rosolateli in padella con la salsiccia e un filo d’olio extravergine. Regolate di sale. Frullate le uova con la panna e un pizzico di sale e pepe in modo da ottenere una crema morbida.

Foderate uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato con la pasta brisée stesa con un mattarello. Farcite con la salsiccia e i carciofi rosolati, il pecorino tagliato a cubetti e la crema di uova e panna. Cuocete in forno a 180° per 20’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta salata con carciofi salsiccia e pecorino di Pienza " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti