Scaccia della tradizione ricetta Natale Giunta da La Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Natale Giunta, che con gli ingredienti a sua disposizione ha preparato una buonissima focaccia tipica della tradizione gastronomica siciliana, cioè la scaccia, un piatto tipico delle festività natalizie. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Scaccia della tradizione .
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Scaccia della tradizione ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Scaccia della tradizione x 1 porzione
  • 400g di pasta di pane, 
  • 3 pomodori ramati, 
  • 1 provola da 200g, 
  • 6 filetti di acciughe sott’olio, 
  • origano q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Scaccia della tradizione

Stendete la pasta di pane con l’aiuto di un mattarello e ricavate due dischi; farcite un disco di pasta con i pomodori e la provola tagliati a fette, l’origano e i filetti di alici. Regolate di sale.

Chiudete sovrapponendo con il restante disco di pasta, intrecciate bene i bordo, bucherellate con una forchetta, condite con un filo d’olio extravergine e cuocete in forno a 200° per 20’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Scaccia della tradizione



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scaccia della tradizione " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti