Calamari alla livornese ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Torna come ogni venerdì la rubrica Mari e Monti della trasmissione La Prova del cuoco all'interno della quale il maestro di cucina Gianfranco Pascucci, esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, ci ha proposto oggi un piatto di calamari cotti alla livornese, un secondo piatto davvero molto appetitoso ed invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Calamari alla livornese.
Calamari alla livornese ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calamari alla livornese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Calamari alla livornese x 1 porzione
  • 500 g di calamari 
  • 1 cipolla 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 500g di pomodori
  • 8 olive nere 
  • 8 capperi 
  • Basilico 
  • Origano 
  • Timo 
  • 100g di pane grattugiato aromatizzato con prezzemolo
Procedimento per cucinare la ricetta Calamari alla livornese

Pulite i calamari in 30 grammi di sale in un litro di acqua. In una pentola di ghisa, mettete un fondo di cipolla, olive, prezzemolo, poche alici e capperi e fate sudare leggermente.

Aggiungete le ali del calamaro e qualche tentacolo (la parte bassa). Sfumate con il vino bianco ed aggiungete i pomodori privati della pelle, un cucchiaio di salsa di pomodoro e tagliati a cubetti. Coprite e proseguite la cottura per 4o minuti a fuoco lento. Filtrate il tutto ed ottenete la salsa.

In un litro di acqua bollente con 15 g di sale fateli andare per 10 secondi e dopodiché metteteli in acqua fredda (stessa quantità) ed il calamaro si arriccia ed è pronto per essere tagliato a carpaccio.

In una padella antiaderente con un po’ d’olio cuocete i calamari asciugati e cotti in precedenza. Aggiungete un po’ di pane tritato con il prezzemolo e capperi. Impiattate sulla salsa di pomodoro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Calamari alla livornese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamari alla livornese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti