Sorrisi ripieni ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto la ricetta delle Polpette alla cacciatora durante la sua ultima apparizione, la settimana scorsa, alla Prova del Cuoco, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 22 maggio, torna da cucinare per noi la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che ci ha riproposto la ricetta di un buonissimo e ricco antipasto, dei gustosi sorrisi ripieni, una specie di sofficini da preparare a casa con un doppio goloso ripieno: uno a base di pomodorini e fior di latte e l'altro a base di prosciutto cotto o funghi champignon e formaggio a pasta filante, un piatto che farà la gioia di grandi e piccini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Sorrisi ripieni durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Sorrisi ripieni di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sorrisi ripieni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Sorrisi ripieni
per la pasta:
  • 1 tazza di farina 00,
  • 1 tazza di acqua,
  • 1 noce di burro,
  • sale.
Per il ripieno:
  • 150 g di fior di latte,
  • 150 g di pomodorini,
  • basilico,
  • 150 g di prosciutto cotto,
  • 150 g di formaggio a pasta filata,
  • 150 g di besciamella,
  • 150 g di funghi champignon. 
Per la frittura:
  • 2 albumi,
  • 100 g di pangrattato,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale
Procedimento della ricetta Sorrisi ripieni

Per la pasta dei sorrisi: mettete a scaldare in un pentolino una tazza di acqua e, quando è ben calda, unitevi una noce di burro e un pizzico di sale.

Fate nuovamente riprendere bollore all'acqua, quindi aggiungete la farina. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si formerà una palla che si staccherà bene dai bordi della pentola.

Rovesciate la pasta sulla spianatoia e fatela raffreddare. Prelevate una piccola quantità di impasto e stendetela sulla spianatoia infarinata con il mattarello in modo da ottenere dei piccoli cerchi.

Farcite i cerchi con piccoli pezzetti di pomodorini e fior di latte precedentemente conditi con qualche fogliolina di basilico.


Per la farcia di funghi o prosciutto: disponete al centro dei cerchi un cucchiaio di besciamella. Aggiungete una piccola quantità di formaggio a pasta filata tagliato a cubetti e prosciutto cotto o funghi champignon cotti in padella con poco olio.

Chiudete i sorrisi ripieni dandogli la classica forma appunto di sorriso o mezzaluna e sigillate bene i bordi con i rebbi della forchetta.

Passate i sorrisi prima nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Friggete i sorrisi in olio ben caldo, rigirandoli a metà cottura, finché saranno dorati.

Asciugate i sorrisi con carta assorbente, e praticatevi dei taglietti che ricordino una bocca sorridente e gli occhi e decorate con pomodoro.

Video della ricetta Sorrisi ripieni

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sorrisi ripieni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti