Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, dopo averci proposto la ricetta delle Terrina di salmone nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 18 dicembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo biscotti per Babbo Natale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta biscotti per Babbo Natale proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
|
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta biscotti per Babbo Natale
- 500g di farina 00
- 120g di burro
- 150g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella
- 50g di gherigli di noci
- 50g di pinoli
- 50g di uvetta
- vino bianco dolce
- latte
- granella di zucchero
Ammollate l’uvetta nel vino bianco dolce. In una ciotola lavorate la farina con il burro a pezzetti e lo zucchero, fino ad ottenere un composto sabbiato. Aggiungete le uova, la vaniglia, la cannella ed il lievito per dolci setacciato e lavorate fino a creare delle grosse briciole. Unite l’uvetta ammollata e scolata e qualche goccia di latte, poco per volta, fino a formare un panetto omogeneo e morbido, simile a quello di una torta. Unite le noci sbriciolate ed i pinoli e mescolate fino a distribuirli uniformemente.
Inserite l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia. Su una teglia con carta forno, formate dei biscottoni (tipo savoiardi). Spolverizzate la superficie con granella di zucchero e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Video della ricetta biscotti per Babbo Natale
Se volete vedere il video della ricetta biscotti per Babbo Natale di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " biscotti per Babbo Natale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento