Rotolini di peperoni e zucchine ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Tortelli di polenta nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 16 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo rotolini di peperoni e zucchine. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta rotolini di peperoni e zucchine proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Rotolini di peperoni e zucchine ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " rotolini di peperoni e zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta rotolini di peperoni e zucchine
  • peperoni grigliati sott'olio 
  • zucchine grigliate sott'olio 
  • 150g di ricotta 
  • 2 mozzarelle 
  • 30g di capperi 
  • 50g di pomodori secchi 
  • prezzemolo tritato 
  • olio per friggere 
  • sale 
  • pepe 
per la pastella 
  • 300g di farina di riso 
  • 4 albumi montati 
  • acqua e ghiaccio
Procedimento della ricetta rotolini di peperoni e zucchine

Per preparare il ripieno in una ciotola, mettete la ricotta, i pomodori secchi sott’olio tritati al coltello, il prezzemolo tritato finemente, la mozzarella a pezzettini (dev’essere ben asciutta) ed i capperi dissalati e tritati. Mescolate il tutto ed inserite in una sacca da pasticcere. Lasciate riposare in frigorifero. Per preparare la copertura, semi montate gli albumi con le fruste. In una ciotola, mettete del ghiaccio tritato, la farina di riso, gli albumi montati a neve, un po’ di acqua (poca). Mescolate fino a creare una pastella liscia e fluida: userete la pastella subito.

Scolate peperoni e zucchine sott’olio e asciugateli bene con della carta assorbente. Su ogni falda di peperone o fetta di zucchina mettete un po’ di ripieno ed arrotolate a formare un involtino. Passate quest’ultimi nella farina di riposa e lasciate riposare 10 minuti in frigorifero. Immergete gli involtini nella pastella ghiacciata e tuffateli subito in olio caldo e profondo. Lasciate friggere fino a leggera doratura. Ptete friggerli in anticipo e conservarli in forno caldo e socchiuso a 80° fino al momento del servizio.

Video della ricetta rotolini di peperoni e zucchine

Se volete vedere il video della ricetta rotolini di peperoni e zucchine di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " rotolini di peperoni e zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti