Filetto di maiale con le mele ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei personaggi più preparati e stimati della Prova, cioè lo chef stellato Marco Bottega che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 3 gennaio, ci ha spiegato come preparare un secondo piatto di carne perfetto per festeggiare la festa dell'Epifania, cioè un filetto di maiale con le mele. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Bottega per preparare la ricetta Filetto di maiale con le mele proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Filetto di maiale con le mele ricetta Marco Bottega
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di maiale con le mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Filetto di maiale con le mele
  • 400 g filetto maiale,
  • 150 g guanciale a fette,
  • 1 o 2 mele rosse,
  • 1 mazzetto di prezzemolo,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • 1 mazzetto di coriandolo,
  • 2 cucchiai di senape di Digione,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 5 alici sotto sale,
  • 50 g mandorle sgusciate,
  • olio,
  • sale
Procedimento della ricetta Filetto di maiale con le mele

Preparate una sorta di pesto, nel mortaio o nel mixer, mettendo un cubetto di ghiaccio e le erbe aromatiche, ovvero basilico, prezzemolo e coriandolo, le alici dissalate e l’olio evo.

Pestate o tritate fino ad ottenere la giusta consistenza avendo cura, alla fine, di setacciare il pesto ottenuto. Affettate la mela sottilissima, con la mandolina, e fatela marinare con il succo di limone insieme alle mandorle tagliate a lamelle.

In padella, mettete a rosolare il filetto insieme al guanciale tagliato a fette, un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’aglio in camicia senza aggiungere altri grassi.

Fate rosolare il maiale su tutti i lati, rigirandolo con delle pinze non bucandolo fino a quando non risulterà essere ben cotto. Impiattate mettendo un po’ del pesto.

Adagiate sopra il filetto di maiale e sopra quest’ultimo le mele marinate insieme alle mandorle. A fianco, servite il guanciale dorato e croccante tagliato a listarelle sottili.

Video della ricetta Filetto di maiale con le mele

Se volete vedere il video della ricetta Filetto di maiale con le mele di Marco Bottega proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di maiale con le mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti