Torta doppia sorpresa ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Appuntamento di consueto al lunedì con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, la settimana scorsa, la buonissima e gustosa ricetta della Brioche ricciolina che tanto successo ha riscosso tra i nostri lettori, nel corso della puntata odierna di lunedì 23 aprile della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, per la sua rubrica intitolata Dolci di casa, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una torta con un impasto per la pasta frolla insaporito con mandorle tostate ed aromatizzato con buccia di limone grattugiata, il tutto poi farcito con confettura di ciliegie, amarene sciroppate ed amaretti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta doppia sorpresa durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta doppia sorpresa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Torta doppia sorpresa
  • 400 g farina 1, 
  • 200 g mandorle tostate con la buccia, 
  • 150 g burro, 
  • 3 uova, 
  • 1 bustina di lievito per torte, 
  • buccia di limone grattugiata
Farcitura:
  • confettura di ciliegie, 
  • amarene sciroppate, 
  • 8 biscotti amaretti
Procedimento della ricetta Torta doppia sorpresa

Preparate la frolla alle mandorle mettendo in un mixer le mandorle tostate con la buccia insieme ad un cucchiaio di farina. Tritate finemente, in modo da ottenere una sorta di farina.

Volendo potete sostituire le mandorle con della farina normale. Unite le mandorle alla farina di frumento unendo anche il burro morbido a pezzetti.

Lavorate con le mani, in modo da ottenere un composto sabbioso. Unite la buccia di limone grattugiata, il lievito per dolci e le uova intere.

Lavorate l’impasto qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto da utilizzare subito senza farlo riposare.


Imburrate ed infarinate una teglia da crostata. Prendete una parte dell’impasto e lo stendete con le mani alla base della teglia, in modo da ottenere uno strato di mezzo cm circa.

Stendete un po’ di confettura di ciliegie (non troppa, deve velare la base) e sbriciolate sopra un po’ di amaretti secchi. Con l’impasto rimasto, formate dei salsicciotti e tagliate delle fettine spesse.

Mettete al centro di ciascuna fetta un’amarena sciroppata e richiudete l’impasto sulla stessa, formando delle palline. Disponete le palle ottenute sulla confettura ed amaretti sbriciolati, distanziandole un po’. Infornate per 40 minuti a 180°.

Video della ricetta Torta doppia sorpresa

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta doppia sorpresa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti