Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, dopo averci spiegato, circa due settimane fa, come preparare la ricetta del Panone al sesamo, ha abbandonato, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 3 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, il suo primo amore, cioè il risotto, proponendoci invece ingredienti e procedimento per preparare un ricco cous cous di farro insaporito con un estratto di sedano, il tutto poi condito con un mix di verdure (pomodorini e zucchine), agretti e frutta secca, completando poi il piatto con dei pezzetti di gorgonzola piccante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola di Sergio Barzetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola
  • 400 g di cous cous di farro,
  • 200 ml di acqua bollente,
  • 200 g di estratto di sedano verde,
  • 200 g di gorgonzola piccante,
  • 150 g di noci sgusciate,
  • 100 g di pomodorini gialli,
  • 6 zucchine novelle,
  • 12 fiori di zucchina,
  • 2 mazzetti di agretti freschi,
  • 1 spicchio di aglio nero fermentato,
  • maggiorana fresca 
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Procedimento della ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola

Lavate e tagliate a tocchetti il sedano verde, mettetelo nell'estrattore e recuperatene un bicchiere circa. Bollite l'acqua, unite le foglie di maggiorana, il sale e l'estratto di sedano.

Versate nel cous cous precedentemente condito con un filo di olio extravergine di oliva, coprite e lasciate idratare per circa 15 minuti.

Lavate e mondate gli agretti, scottateli in acqua bollente per 5 minuti, scolateli e teneteli da parte. Nel frattempo lavate, mondate le zucchine e tagliatele a cubetti. Sfilacciate i fiori di zucchina freschi.


In una padella antiaderente spadellate le zucchine con due cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio nero, due foglie di alloro, lasciatele croccanti e salatele a fine cottura. Frullate i gherigli di noci, tagliate il gorgonzola e passatelo nella granella di noci.

Sgranate il cous cous con l'aiuto di una forchetta. Condite con le zucchine i fiori e i pomodorini tagliati a metà.

Servite il cous cous di farro nei piatti su un letto di agretti, guarnitelo con i cubetti di gorgonzola piccante passati nella granella di noci e i fiori di zucchina.

Video della ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti