La puntata della Prova del cuoco di venerdì 16 febbraio 2018 si è aperta con lo spazio Aspettando Antonella e con la solita rubrica di inizio puntata dedicata alla cartolina di Tinto che ha concluso, questa settimana, il suo tour nei dintorni della campagna fiorentina con il suo ultimo collegamento di questa settimana dopo aver visitato ieri Panzano in Chianti. Come accennato in qualche nostro post precedente, questo è stato il primo venerdì in cui la padrona di casa Antonella Clerici ha lasciato il timone del comando a Federico Quaranta per poter preparare al meglio il suo nuovo programma Sarà Sanremo. Questo venerdì abbiamo visto impegnarsi ai fornelli il maestro pasticcere Sal De Riso con una torta che riprende un classico dolce salentino. David Povedilla ha, come al solito, preparato con la sua carica esplosiva di simpatia un buonissimo secondo piatto di carne della tradizione gastronomica ispanica che richiama molto i famosi cordon bleu.
- Torta pasticciotto con crema e amarena proposta da Sal De Riso
- Super redondo proposta da David Povedilla
Per la rubrica Campanile Italiano, è andato in scena uno scontro tra due regioni della nostra amata penisola. Si sono infatti sfidate le regioni Piemonte e Calabria con due buonissimi piatti. I concorrenti del Piemonte hanno proposto la ricetta degli Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta mentre i rappresentanti della regione Calabria hanno risposto con la ricetta degli spaghettoni con alici di Trebisacce, pomodorini e muddica.
Per l'appuntamento ad inizio puntata con la rubrica della Gara dei Cuochi, gli chef Cesare Marretti e Diego Bongiovanni hanno dovuto preparare una ricetta ciascuno avendo come tema comune della sfida la preparazione di un piatto di verdure cotte al gratin. Al vincitore di questa sfida la possibilità di affibbiare una penalità al cuoco sconfitto nella seconda parte della sfida. Le due ricette proposte sono state:
- Gratin di patate con burrata e cicoria proposta da Cesare Marretti
- Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi proposta da Diego Bongiovanni
Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone. A rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di un unico, inflessibile giudice, il giornalista ed astrologo Antonio Capitani, che per tutta la settimana ha giudicato i piatti preparati dai nostri due chef e dai concorrenti loro assegnati.
Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati sono:
- Tortelli di bieta - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Cesare Marretti
- Tartare di manzo con peperoni fritti - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Cesare Marretti
- Risotto con barbabietola - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Diego Bongiovanni
- Sogliola alla mugnaia con insalata di cavolfiore - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Diego Bongiovanni
La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.
Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 16 febbraio 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 16 febbraio 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Commenti
Posta un commento