La puntata della Prova del cuoco di martedì 31 ottobre 2017 si apre con la rubrica cartolina di Tinto, per lo spazio Aspettando Antonella. Tinto ci manderà la sua cartolina da Bolsena, piccolo centro in provincia di Viterbo, ci racconta con la cartolina del lunedì storie e gastronomia. Daniele Persegani ed Andrea Mainardi, sono i maestri di cucina del giorno, con i loro due stili che rispecchiano un'idea di cucina declinata tra il classico, il moderno e il pop.
Le ricette proposte quest'oggi dai maestri di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco sono:
- Budino di zucca con salsa al caramello e mandorle proposta da Daniele Persegani
- Ciambella di speck e patate proposta da Andrea Mainardi
Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affianca Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco.
Come ogni martedì, Anna Moroni è stata invitata a conoscere una cucina estera andando a cucinare in casa di una amica della trasmissione La Prova del cuoco che farà provare i piatti caratteristici della tradizione gastronomica della sua terra di origine. Oggi Anna è stata ospite a casa di una famiglia ecuadoregna per la preparazione e l’assaggio della zuppa di tonno con peperoni e pomodori.
Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità più grande di quest'anno consiste in una penalità guadagnata durante il primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l'assegnazione dei box con gli ingredienti segreti.
Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità più grande di quest'anno consiste in una penalità guadagnata durante il primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l'assegnazione dei box con gli ingredienti segreti.
Nella prima parte della rubrica Gara dei cuochi - la sfida, gli chef Riccardo Facchini e Renato Salvatori si sono sfidati proponendo due primi piatti aventi negli spaghetti e nel tonno sott'olio gli ingredienti
principali comuni.
Le due ricette proposte sono:
- Spaghetti al sugo di tonno proposta da Riccardo Facchini
- Spaghetti al tonno proposta da Renato Salvatori
A rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di un unico, inflessibile giudice che per tutta la settimana giudicherà i piatti preparati dagli chef della Prova e dai concorrenti loro associati.
Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati e giudicate, per tutto il corso di questa settimana, dal giudice Fabio Picchi sono:
- Risotto al primitivo con porcini e castagne - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini
- Acciughe con indivia ripassata - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini
- Ravioli di caciotta e spinaci - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Renato Salvatori
- Bocconcini di pollo al curry - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Renato Salvatori
Video de La Prova Del Cuoco puntata di martedì 31 ottobre 2017
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di martedì 31 ottobre 2017, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Commenti
Posta un commento