Risotto di primavera ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 5 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, la buonissima e gustosa ricetta di una delle sue specialità, cioè il risotto, che il mitico mister alloro ha preparato quest'oggi in versione primaverile con del culatello, erbe di campo e un mix di due diversi tipi di aceto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto di primavera durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto di primavera ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto di primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Risotto di primavera
  • 320 g di riso Carnaroli dop di Baraggia,
  • 100 g di culatello affettato,
  • 200 g di silene (erbe di campo) 
  • 1 cucchiaio di aceto di mele,
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico,
  • 100 g di formaggio grattugiato di latte di vacche rosse,
  • 40 g di burro,
  • brodo di carne bianca e verdure,
  • alloro,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto di primavera

Tagliate a listarelle il culatello. Rosolatelo nella casseruola con il burro fino a renderlo croccante. Trasferite il culatello in una ciotola e tenete da parte, con un po' del suo grasso. Aggiungete il riso al rimanente grasso e fate tostare per pochi minuti.

Sfumate con l'aceto di mele, lasciate evaporare, aggiungete una foglia di alloro, bagnate con il brodo, salate e portate a cottura, sempre mescolando.

Nel frattempo disponete una parte del formaggio grattugiato su una teglia rivestita di carta da forno, cuocete a 170 °C per 12 minuti, togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Lavate accuratamente il silene (erbe di campo) e scottatelo in poca acqua bollente. Scolatelo e frullatelo. Aggiungete il silene al risotto a cottura quasi ultimata, fate riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecarlo con il formaggio.

Mantecate anche con una parte del culatello croccante e poche gocce di aceto balsamico. Servite decorando a piacere con il culatello croccante, gocce di aceto balsamico e pezzi di cialda di formaggio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto di primavera



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto di primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti