Zeppole sarde ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Oggi la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha preparato, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la versione sarda di uno dei dolci fritti più noti ed apprezzati, cioè la zeppola. Anna ha preparato infatti le zeppole sarde, un dolce ottenuto utilizzando, per l'impasto, della semola rimacinata di grano duro e succo d'arancia con aggiunta di grappa, anice e latte al composto prima della lievitazione, il tutto poi ovviamente fritto in olio bollente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Zeppole sarde durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Zeppole sarde ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zeppole sarde", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Zeppole sarde
  • 1 kg di semola rimacinata di grano duro,
  • 30 g di zucchero,
  • 10 g di lievito di birra fresco,
  • la scorza grattugiata di 2 arance,
  • il succo di 2 arance,
  • 1 l. di latte circa,
  • un pizzico di sale,
  • 1/2 bicchierino di liquore all'anice,
  • grappa q.b.,
  • zucchero semolato q.b.
  • olio di arachide per friggere
Procedimento per cucinare la ricetta Zeppole sarde

Impastate la semola con lievito sbriciolato, lo zucchero e metà del latte. Impastate a lungo inserendo gradualmente il resto del latte. Lavorate molto l'impasto che deve risultare morbido. L'impasto va lavorato con una mano come se venisse "preso a schiaffi".

Quando l'impasto è ben amalgamato unite il liquore all'anice, un goccio di grappa, il sale e gli aromi. L'impasto è pronto quando si stacca dalla terrina. Nel frattempo si mette l'imbuto a bagno in una terrina in acqua tiepida, prima fate lievitare il composto si fa la "prova imbuto", si prova se l'impasto scivola bene nell'imbuto.

Lasciate lievitare circa 5 ore. Bagnate un imbuto abbastanza largo a cui è stato tagliato il tubicino (in pratica deve rimanere solo il contenitore largo con un buco al centro). Provate a far scorrere l'impasto al suo interno, se scende opponendo un po' di resistenza l'impasto è perfetto.

Scaldate l'olio, quindi prendete una piccola quantità di impasto (l'equivalente di un piccolo mestolo), tappate il buco dell'imbuto con le dita e versatelo nell'imbuto. Togliete le dita dal buco dell'imbuto e lasciate scendere l'impasto nella padella con l'olio bollente.

Formate una spirale muovendo un po' l'imbuto in modo che esca un "serpentello" abbastanza grosso. Girate la frittella con 2 cucchiai facendo attenzione a non bucarla, quando sarà abbastanza dorata toglietela dall'olio.

Mettetela in un vassoio con carta assorbente e cospargetela subito di zucchero. Prima di fare la frittella successiva è necessario bagnare nuovamente l'imbuto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zeppole sarde



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zeppole sarde" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti