Scorfano con pomodori capperi e olive ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Come da tradizione, il venerdì alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è il momento del pesce e chi meglio dello chef specializzato nella preparazione di piatti a base di ingredienti di mare, cioè Gianfranco Pascucci, poteva ingolosirci proponendoci la ricetta di un pesce scorfano insaporito con un sughetto a base di pomodori, capperi ed olive, un piatto delicato e molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Scorfano con pomodori capperi e olive durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Scorfano con pomodori capperi e olive ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Scorfano con pomodori capperi e olive", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Scorfano con pomodori capperi e olive
  • scorfano da 1.5 kg oppure 2 scorfani da 1 kg
  • 10 pomodorini
  • 10 olive nere taggiasche
  • 1 cucchiaio capperi dissalati
  • 1 patata media
  • 1 cucchiaio passata di pomodoro
  • brodo vegetale
  • sedano
  • pepe qb
  • sale qb
Procedimento per cucinare la ricetta Scorfano con pomodori capperi e olive

Mettete a rosolare in un tegame il pesce e nel caso non entrasse, tagliate la testa ed aggiungete anche questo. Aggiungete degli odori, uno spicchio d’aglio ed un po’ di buccia di limone.

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare bene. Nel frattempo che si rosola, cuocete i pomodori a fiamma vivace con olio ed aglio per preparare un sugo veloce.

Aggiungete anche un po’ di passata di pomodoro e fate andare per 10 minuti. Tagliate le patate e poi unitele nel tegame e condite con sale e pepe. Una volta rosolato lo scorfano portatelo nel tegame del pomodoro.

La stessa procedura di rosolare il pesce può essere fatto in forno a 180°C. Aggiungete anche le olive e capperi. Impiattate con qualche foglia di basilico.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Scorfano con pomodori capperi e olive



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scorfano con pomodori capperi e olive" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti