Risotto gorgonzola e noci ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il primo piatto del menù odierno proposto quest'oggi, giovedì 3 novembre, all'interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è stato preparato dal maestro di cucina Sergio Barzetti che, per l'occasione, è tornato a preparare uno dei suoi piatti preferiti, il risotto, che mister alloro ha poi mantecato con del gorgonzola dolce con aggiunta di noci e qualche goccia di limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto gorgonzola e noci durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto gorgonzola e noci ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto gorgonzola e noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Risotto gorgonzola e noci
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di noci
  • 2 coste di sedano
  • brodo di carne
  • qualche goccia di limone
  • alloro
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto gorgonzola e noci

Tostate il risotto in un tegame. Preparate il brodo con mela, zucca, sedano, ginocchio e codina di vitello. Aggiungete il brodo e proseguite nella cottura. Aggiungete poi qualche goccia di limone e portate avanti la cottura fino ad ottenere la consistenza voluta.

Tagliate il gorgonzola con la lama calda. Spegnete il risotto e fatelo riposare per 10 minuti. Mantecate il risotto per bene e poi servitelo con un cubo di gorgonzola.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto gorgonzola e noci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto gorgonzola e noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti