Panino di patate con le polpette al sugo ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Il mitico mastro fornaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco ci ha regalato, in questa puntata di venerdì 18 novembre, la ricetta non di una pizza o di una focaccia bensì di un profumatissimo pane fresco preparato con farina di tipo 0 e patate con aggiunta di rosmarino che lo rende perfetto per accompagnare, ad esempio, delle gustose polpette cotte al sugo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Panino di patate con le polpette al sugo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Panino di patate con le polpette al sugo ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panino di patate con le polpette al sugo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Panino di patate con le polpette al sugo
  • 1 kg di farina tipo 0
  • 3 g di ilievito di birra secco
  • 55%-60% di acqua
  • 25 g di sale
  • 15 g di zucchero di canna
  • 100 g di patate schiacciate
  • rosmarino
  • 70 g di olio evo
  • polpette al sugo
Procedimento per cucinare la ricetta Panino di patate con le polpette al sugo

Mettete in una ciotola la farina tipo 0, lievito di birra secco e unite una metà d’acqua. Mescolate con un cucchiaio e impastate rapidamente, schiacciando la farina sul dorso della ciotola.

Aggiungete il sale, zucchero, patate, rosmarino ed olio. Impastate e riposate in frigo per 24 ore. Tagliate l’impasto ed ottenete dei panetti.

Disponeteli in una teglia per 10 minuti massimo di riposo. Cuocete in forno molto alto e appena entra abbassate la temperatura a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Accompagnate il pane con delle polpette al sugo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panino di patate con le polpette al sugo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panino di patate con le polpette al sugo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti