Cornetti fagottini e girelle ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Buonissime come sempre le creazioni dolciarie di quel maestro che risponde al nome di Sal De Riso che, anche in questa puntata di venerdì 25 novembre, ci ha preparato dei dolci che noi tutti amiamo mangiare quando andiamo a fare colazione al bar, cioè dei cornetti ripieni di marmellata all'albicocca, dei fagottini con crema pasticcera e mele e delle girelle con crema e uvetta, tre merende che potete adesso preparare anche voi a casa vostra senza andare al bar. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Cornetti fagottini e girelle durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cornetti fagottini e girelle ricetta De Riso da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cornetti fagottini e girelle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Cornetti fagottini e girelle
Impasto da 3 kg
  • 1.5 kg di farina
  • 75 g di lievito di birra
  • 250 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 30 g di miele millefiori
  • 38 g di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 arancia
  • 650 g di burro
Procedimento per cucinare la ricetta Cornetti fagottini e girelle

Unite la farina, lievito di birra e fate impastare. Aggiungete la metà di zucchero ed una metà di uova. Unite anche il miele, burro, sale, ancora un po’ di uova, semini della vaniglia ed arancia grattugiata a fresco. Impastate per 20 minuti circa.

Fate riposare in una busta per alimenti in frigo per qualche ora. Tirate la pasta e poi inserite il burro e piegate la pasta e poi stendete nuovamente. Girate il orizzontale e stendete ancora.

Piegate nuovamente e fate riposare per un quarto d’ora. Fatelo per tre volte. Una volta riposata, stendetela ancora di più con il mattarello.

Spolverate con un po’ di farina e tagliate in tre parti. Realizzate i triangoli per i cornetti e farcite con la confettura di albicocche. Attorcigliate per ottenere il cornetto.

Su un‘altra pasta stendete la crema pasticcera, uvette ed arrotolate. Tagliate le girelle e fatele lievitare in dei contenitori per 6-7.

Su un’altra pasta aggiungete una striscia di pere e chiudete arrotolando a mo’ di fagottino. Cuocete a 180°C nel forno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cornetti fagottini e girelle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornetti fagottini e girelle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Ho fatto i croissant,per me c'è qualcosa che non quadra, l'impasto non è venuto morbido,dato che non è previsto nessun liquido,sono anni che faccio croissant, con la ricetta di Luca Montersino bravissimo! molto bravo nei dettagli con gli ingredienti, buonissime leggere e fragranti. Invece Sal de Riso bravissimo,omette sempre qualche ingrediente, sempre vago, questa e la seconda ricetta che faccio di lui, risultato scarso, non è corretto, mi sono lasciata tentare di fare questi croissant, dalla Clerici che li ha assaggiati estasiata! C'è qualcuno che può darmi un parere! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ho letto la ricetta e negli ingredienti non vengono nominate le uova, che poi nel procedimento appaiono...quindi quante ne occorrono?

    RispondiElimina
  3. Se si vogliono congelare, prima o dopo la lievitazione? Questo non ho capito

    RispondiElimina

Posta un commento