Bensone di Modena ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Chiusura in dolcezza con la ricetta del dolce per questo ricco ed interessante menù proposto in questa giornata di lunedì 7 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto la ricetta di un dolce tipico della tradizione gastronomica modenese, cioè il bensone preparato con un impasto aromatizzato con del sassolino o del liquore all'anice, il tutto poi farcito con una buonissima confettura di prugne che può essere sostituita da una confettura di amarene. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Bensone di Modena durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Bensone di Modena ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bensone di Modena", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Bensone di Modena
  • 500g di farina 0,
  • 2 uova e un tuorlo,
  • 150g di burro,
  • 200g di zucchero,
  • scorza di limone,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • bicchierino di sassolino o liquore all'anice,
  • 1 ciotolina di granella di zucchero,
  • 400g circa di confettura di prugne o di amarene
Procedimento per cucinare la ricetta Bensone di Modena

Versate la farina setacciata con il lievito in una ciotola o su un piano e fate un buco al centro. Unite le uova, il burro morbido,lo zucchero,la buccia di limone e mescolate prima con una forchetta poi continuate a mano.

Unite il liquore ed impastate fino a rendere tutto liscio e omogeneo. Stendete direttamente sul foglio di carta da forno, ricavate un quadrato di circa 25x25cm, più o meno, distribuite sopra la farcia scelta lasciando liberi i bordi e ripiegate il bensone.

Girate sottosopra il dolce con l'aiuto della carta da forno per avere in alto la pasta senza giunture, praticate una leggera incisione centrale con un coltello a lama liscia, lucidate con un po' di latte e una bella spolverizzata di granella di zucchero e se non c'è va bene anche lo zucchero semolato e mettete a cuocere per circa 35/40 minuti a 180g in modalità statico.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bensone di Modena



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bensone di Modena" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti