Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come tradizione, nello spazio dedicato all'anteprima della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, in questa puntata di giovedì 20 ottobre, ci è stata proposta la ricetta di un buonissimo e gustoso dolce. Si tratta della ricetta del tiramisù preparato con dei savoiardi, una bagna al cacao ed una crema al mascarpone, con aggiunta di pezzetti di frutti esotici come papaya, mango, frutto della passione e cocco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
ricetta del Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato da la Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato
  • 1/2 confezione di savoiardi,
  • 1 papaya,
  • 1 mango,
  • 1/2 noce di cocco,
  • 2 frutti della passione,
  • 80 g di cioccolato fondente. 
Per la bagna di cacao: 
  • 175 ml di panna fresca,
  • 100 ml di latte, 
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato,
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Per la crema al mascarpone: 
  • 200 g di mascarpone,
  • 3 uova pastorizzate, 
  • 5 cucchiai di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato

Tagliate in due la papaya, togliete via i semini con un cucchiaio, pelatela ed affettatela. Lavate l'altra frutta, sbucciatela e tagliatela a pezzi. Conservate il frutto della passione intero, per usarlo poi per la decorazione finale.

Montate a neve gli albumi, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungete il mascarpone, incorporate le chiare montate a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto. In un pentolino, scaldate la panna ed il latte.

Appena raggiungono il bollore, unite il cacao in polvere e lo zucchero. Versate il contenuto in una ciotola e lasciar stemperare. Mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi.

Quando la bagna si sarà raffreddata,  mettete dentro i savoiardi, un po' per volta, per farli inzuppare. Disponeteli in una coppa grande o in tante coppette. Sistemate sopra le fette di frutta e parte della polpa dei frutti della passione.

Aggiungete la crema al mascarpone proseguite con un altro strato di biscotti e continuate fino ad utilizzare tutti li ingredienti (ricordate di lasciare un po' di frutta per la decorazione finale).

Coprite con la crema al mascarpone. Guarnite il tiramisù con un pezzo di cioccolata, pezzi di papaya, mango, cocco ed un frutto della passione tagliato a metà.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti