Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per la rubrica i fondamentali della cucina, la nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 24 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un piatto a base di uova davvero molto buono. Si tratta infatti della ricetta delle uova strapazzate che Anna ha servito con degli asparagi e con dei cestini preparati con della pasta brisè. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi per 6 persone
  • 500 g di asparagi 
  • 4 uova 
  • prezzemolo tritato 
  • 5/6 fili di erba cipollina 
  • 4 cucchiai di salsa maionese 
  • 50 g di panna 
  • 100 g di pomodori a dadini 
  • succo di un limone 
  • sale e tabasco 
  • 500 g di pasta brisé 
  • Insalatina mista per servire
Procedimento per cucinare la ricetta Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi

Con le dosi indicate preparate la pasta briseè, fate un panetto, ponete in frigo e lasciatelo riposare per almeno 1 ora. Stendete la pasta in un foglio sottile, ritagliate degli ovali e rivestite le forme di mezze uova. Bucate la pasta e fatela cuocere in bianco per circa 25 minuti.

Lasciate raffreddare bene poi sformate. Lavate gli asparagi, tagliate le punte e fate lessare a vapore separatamente prima le punte poi il resto dei gambi. Lasciate raffreddare e quest’ultimi tagliate a tocchetti.

Insaporite la salsa maionese con abbondante prezzemolo tritato e l’erba cipollina e spalmate sul fondo e le pareti dei gusci freddi di pasta.

In una ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe, la panna, il parmigiano grattugiato e alcuni fili di erba cipollina tagliuzzata.

Versate nel polsonetto e cuocete a bagnomaria. Quando sono rapprese, ma ancora molto morbide versate in una ciotola e aggiungete gli asparagi a tocchetti ed i pomodori a cubetti. Controllate la salatura.

Riempite le uova di pasta e disponete sul piatto da portata che sarà ricoperto di insalatina mista. Decorate le uova con le punte degli asparagi e servite con l’insalata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti