Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Non poteva certo mancare in questa ricca puntata di mercoledì 10 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la nostra carissima e simpaticissima amica Anna Moroni che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto quest'oggi la ricetta di un secondo piatto di pesce buonissimo a base di filetti di pesce San Pietro accompagnati da un'insalata calda a base di cavolo rosso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso
Per il pesce: 
  • 6 filetti di pesce San Pietro
  • 500 ml di latte 
  • 100 g di farina bianca
  • 1 cucchiaio di capperi 
  • 1 cucchiaio di pinoli 
Per l’insalata: 
  • 1 cavolo rosso 
  • 250 ml di aceto rosso 
  • il succo di un limone
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • ½ l di vino rosso 
  • 1 cipolla 
  • 2 mele 
  • olio extra vergine d’oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso

Lavate e asciugate i filetti di pesce e sistemateli in una ciotola coprendoli con il latte. Lasciate riposare per 15 minuti. Fate rinvenire l’uvetta nell’acqua tiepida. Scolate i filetti e passateli velocemente nella farina bianca.

Versate un filo d’olio in padella, disponete i filetti senza sovrapporli e lasciateli rosolare circa 5 minuti su un lato. Rigirate i filetti senza sovrapporli e continuate la cottura per altri 5 minuti coperti.

Trascorso questo tempo cospargete i filetti con i pinoli, l’uvetta strizzata e i capperi. Lasciate insaporire ancora per qualche minuto e per rendere più cremoso il fondo di cottura è possibile aggiungere un cucchiaio di latte della marinata.

A parte preparate l’insalata dio cavolo rosso: mondate e affettate molto sottilmente il cavolo rosso. Lavate, asciugate e tamponate con della carta. Raccoglietelo in una ciotola e unite l’aceto di vino rosso, il succo di limone, lo zucchero.

Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Coprite poi con il vino rosso e lasciate riposare almeno per 8 ore. Sbucciate e tritate la cipolla e mettetela in una padella con un filo d’olio. Lasciate appassire unendo, se necessario un paio di cucchiai di acqua calda.

Aggiungete il cavolo scolato e lasciate cuocere per circa un’ora con il coperchio. Intanto sbucciate due mele, grattugiatele con una grattugia a fori larghi direttamente in padella. Aggiustate di sale e pepe, mescolate e finite di cuocere. Togliete dal fuoco e servite insieme ai filetti di pesce.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetti di San Pietro e insalata calda di cavolo rosso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti