Loanghina con sigole e formagela ricetta Francesca Marsetti da Prova del Cuoco

Nuova settimana caratterizzata da tante nuove ed appetitose ricette qualla iniziata oggi alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Per la rubrica "Il mondo di..." tocca oggi alla simpaticissima e bravissima chef Francesca Marsetti raccontarsi proponendo una delle ricette tipiche della sua terra di origine, la Lombardia, proponendo la ricetta della polenta insaporita con della formagella di valle e della salsiccia luganega insaporita con cipolla e vino rosso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Loanghina con sigole e formagela durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Loanghina con sigole e formagela ricetta Marsetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Loanghina con sigole e formagela", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Loanghina con sigole e formagela x 2 persone
  • 800g di locanica (luganega di maiale) 
  • 400g di cipolle dorate piatte 
  • 200ml di vino rosso corposo 
  • 8 foglie di salvia 
  • Olio extravergine d'oliva, 
  • sale e pepe 
Per la polenta: 
  • 250g di farina di polenta 
  • 1L d’acqua
  • 5g di sale 
  • 400g di formagella di valle
  • Sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Loanghina con sigole e formagela

Formate quattro girelle con la salsiccia “locanica” e delle foglie di salvia, steccatele con degli stuzzicadenti da spiedino. Cuocete le girelle in una padella saltapasta per circa 6 minuti con coperchio in modo che rilascino la loro acqua .

A parte tagliate finemente le cipolle e brasatele in poco olio extravergine di oliva in una padella a parte; aggiungete il vino rosso, le girelle di locanica con il loro fondo di cottura e portate il tutto a cottura per altri 15 minuti a fuoco dolce con il coperchio.

Gustate di sale e poco pepe e servite. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua, aggiungete il sale e versate la farina di polenta a pioggia, mescolando bene per non fare formare i grumi.

Cuocete la polenta a fuoco dolce in questa maniera per circa 45 minuti, unite la formagella e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Loanghina con sigole e formagela



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Loanghina con sigole e formagela" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti