Foiade con crescenza e luertis ricetta Francesca Marsetti da Prova del Cuoco

La maestra di cucina lombarda della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Francesca Marsetti, ci ha proposto, nella finale della rubrica i Primi siamo noi della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta golosa di un primo piatto di pasta fresca tipica del bergamasco, cioè le fogliade, condite con una salsa a base di crescenza e luertis che altro non è se non il luppolo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Foiade con crescenza e luertis durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foiade con crescenza e luertis ricetta Marsetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Foiade con crescenza e luertis ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Foiade con crescenza e luertis
Per la pasta fresca:
  • 300 g di farina
  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 4 uova
  • sale q.b.
Per la salsa:
  • 2 mazzetti di luertis
  • 250 g di crescenza
  • 50 g di burro
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • formaggio grana q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Foiade con crescenza e luertis

Impastate le due farine con le uova e un pizzico di sale; stendete la sfoglia sottile e ricavate dei fazzoletti medio grossi come a formare dei rombi (foiade).

Sbollentate i luertis in acqua non salata per qualche minuto, scolateli e tagliateli a pezzi. Scogliete il burro e aggiungete i luertis.

Rosolateli per un paio di minuti quindi unite un pizzico di sale e di noce moscata.

Aggiungete la crescenza tagliata a cubetti e, a fuoco dolce, lasciate sciogliere fino ad ottenere una crema. Unite le foiade cotte per un paio di minuti alla salsa e, prima di servire, terminate con una spolverata di grana e una macinata di pepe fresco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Foiade con crescenza e luertis



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Foiade con crescenza e luertis " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti