Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Buonissima la ricetta di questo primo piatto di pasta ripiena che ci ha proposto, come consuetudine, la maestra di cucina Alessandra Spisni esperta nella preparazione di primi di pasta fresca e pasta ripiena. Alessandra ci ha proposto oggi dei tortelloni di magro con ripieno di spinaci e ricotta avvolti in una sfoglia verde per la presenza degli stessi spinaci nell'impasto, il tutto condito poi con del prosciutto e delle zucchine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine.
Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine per 6 persone
  • 450 g di farina per sfoglia
  • 4 uova 
  • 50 g di spinaci cotti e strizzati
  • 500 g di ricotta
  • 150 g di spinaci 
  • 100 g di grana grattugiato 
  • 1 uovo
  • 3 zucchine scure 
  • 200 g di prosciutto crudo 
  • 80 g di burro
  • vino bianco q.b. 
  • Sale e noce moscata
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine

In una ciotola unite gli spinaci puliti e tritati, la ricotta setacciata e il parmigiano grattugiato. Aggiungete l’uovo, aggiustate di sale e pepe e amalgamate. Mettete il ripieno in una tasca da pasticceria. Impastate la sfoglia verde.

Stendetela e tagliatela a quadrati. Riprendete il ripieno e riempite ogni quadrato con la farcitura di ricotta e spinaci. Unite punta con punta il quadrato di pasta e confezionate i tortelloni. Lasciate asciugare i tortelloni sul tagliere mentre preparate il condimento.

Tagliate a rondelle le zucchine e mettetele sotto sale per 20 minuti. Sciacquate e asciugate bene. Tagliate il prosciutto crudo a striscioline. In una padella con bordi alti sciogliete il burro e scaldate il prosciutto, poi bagnate con vino bianco e lasciate evaporare l'alcool.

Unite le zucchine e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere coperto per 10 minuti circa. Cuocete i tortelloni in acqua bollente salata. Scolate appena vengono a galla.

Unite i tortelloni al condimento e mantecate per qualche secondo. Spengete e spolverate, a piacere, con parmigiano reggiano grattugiato fresco. Servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelloni verdi con prosciutto e zucchine " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti