Baguette casalinga ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Il mastro fornaio più famoso della trasmissione di cucina La prova del cuoco, cioè Gabriele Bonci, in questa puntata del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ha proposto un modo semplice e facile da replicare per cucinare in casa uno dei pani più famosi al mondo, cioè la baguette, da accompagnare poi con qualche salume o formaggio come sfizioso accompagnamento. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Baguette casalinga.
Baguette casalinga ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baguette casalinga ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Baguette casalinga 
Per il poolish:
  • 1 grammo di lievito di birra
  • 1 litro di acqua
  • 1 kg di farina
Per l’impasto:
  • poolish
  • 2300 grammi di farina (w 260)
  • 1150 l di acqua
  • 15 g di lievito
  • 65 g di sale
Procedimento per cucinare la ricetta Baguette casalinga

In una ciotola, mettete il lievito di birra e l’acqua. Aggiungete poi la farina e mescolate per bene. Fate riposare per 16 ore a 18°C fino a quando non fa una crepa al centro.

A questo punto unite al poolish l’acqua per l’impasto (solo 80%) e  mescolate. A metà impasto unite il resto dell’acqua e lievito sciolto in questa. Lievitate per 3-4 ore e in seguito fate delle pezzature da 330 grammi.

Stringete leggermente il composto e poi create dei filoni corti da far riposare per 10 minuti. Allungate il pan a 60 cm e e mettete su un telo a riposare a 24°C per 90 minuti.

Trasferite su una teglia  le baguette. Fate i tagli diagonali con un taglierino a cucchiaio.Riscaldate il forno a 240°C con dell’acqua messa nella parte bassa e poi cuocete  per 20 minuti abbassando immediatamente a 220°C.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Baguette casalinga



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baguette casalinga " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Se dimezzo tutte le dosi devo dimezzare anke i tempi di lievitazione?

    RispondiElimina

Posta un commento