Parmigiana di radicchio ricetta Antonella Clerici da La Prova del Cuoco

Tocca oggi alla padrona di casa della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Antonella Clerici, regalarci, nella puntata andata in onda giovedì 19 febbraio, la ricetta di una buonissima parmigiana di verdure con la particolarità di utilizzare il radicchio al posto delle classiche melanzane o zucchine cui siamo ormai abituati. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Parmigiana di radicchio.
Parmigiana di radicchio ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana di radicchio ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Parmigiana di radicchio per 4 persone
  • 4 piccoli cespi di radicchio di Treviso 
  • 80 g di mozzarella 
  • 60 g di grana 
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale 
Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana di radicchio

Scaldate 3 cucchiai di olio in un tegame che possa andare anche in forno e sistemate il radicchio, tagliato a metà per il lungo, con la parte piatta rivolta verso il basso.

Mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio per 5 minuti, finché sollevando i radicchi non li vedrai leggermente dorati.

Salate e girate con il taglio verso l’alto e cospargeteli con la mozzarella tritata e il grana. Terminate la cottura in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti, in modo che il formaggio si sciolga e formi una leggera crosticina (se necessario accendi il grill negli ultimi minuti di cottura). Servite la parmigiana ben calda.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Parmigiana di radicchio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana di radicchio " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti