Pappardelle al ragù di cinghiale ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Un grande classico quello che ci ha regalato oggi nella puntata di lunedì della trasmissione La Prova del Cuoco la maestra di cucina Alessandra Spisni che ci ha proposto un primo piatto di pasta fresca, le tagliatelle condite con un buonissimo e saporitissimo ragù di cinghiale, un primo piatto in cui la scarpetta a fine pasto è assolutamente d'obbligo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pappardelle al ragù di cinghiale.
Pappardelle al ragù di cinghiale ricetta Spisni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle al ragù di cinghiale ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pappardelle al ragù di cinghiale per 8 persone
  • 500 g di farina da sfoglia 
  • 5 uova 
  • 500 g di polpa di cinghiale
  • 150 g di cipolla bionda 
  • 1 carota 
  • 1 costa di sedano 
  • 75 g di lardo tritato 
  • 250 g di passata di pomodoro 
  • 1 bicchiere di latte 
  • 1 bicchiere di vino bianco secco 
  • Sale e pepe macinati
Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle al ragù di cinghiale

Impastate le uova con la farina e tirate la sfoglia. Lasciatela asciugare sul tagliere poi piegatela su se stessa senza stringerla troppo e tagliatela a pappardelle. Tagliate la carne a pezzi non troppo piccoli, delle dimensioni di un clementino, e mettete a bagno nel vino per 5 - 8 ore.

Passato questo tempo scolate ed asciugate bene dall’eccesso di vino la carne. Tritate la carne di cinghiale al tritacarne, con i fori grandi una volta sola. Preparate un trito grossolano con sedano, carote e cipolle, stufate gli odori in un tegame con bordi alti e dalle dimensioni adatte al quantitativo.

Aggiungete la carne, aggiustate di sale e pepe ,e sempre mescolando lasciatela rosolare a fiamma vivace. Bagnate con il latte e continuate la cottura, quando la carne avrà assorbito il latte unite il pomodoro. Lasciate cuocere a fiamma bassa per un’oretta, aggiungendo, in caso poca acqua per volta fino a completare la cottura.

Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata, scolate e condite le pappardelle con il ragù di cinghiale. Servite calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle al ragù di cinghiale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle al ragù di cinghiale " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti