Dolcetti di riso ricetta La Prova del Cuoco

Torna come ogni sabato alla Prova del Cuoco Tata Francesca che, in compagnia del fido aiutante Lorenzo Branchetti, ci ha proposto nella puntata del sabato della trasmissione condotta da Antonella Clerici, un piatto a base di riso davvero buonissimo, delle barchette di riso che faranno la gioia dei vostri piccoli. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Dolcetti di riso.
Dolcetti di riso ricetta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dolcetti di riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Dolcetti di riso per 12 dolcetti
  • 180 g di riso 
  • 600 ml di latte 
  • 25 g di farina di riso 
  • 85 g di zucchero 
  • 3 uova 
  • Zucchero a velo q.b. 
  • 40 g di burro 
  • Sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Dolcetti di riso

Versate il latte in una casseruola, che metterete sul fornello a fiamma bassa. Quando il latte inizia a sobbollire, unite il riso e fatelo cuocere per circa 7 minuti, dopodiché aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini. Proseguite la cottura per ulteriori 7-8 minuti.

Trasferite il composto in una terrina e unite i tuorli d’uovo. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti, mescolando molto delicatamente. Trasferite il composto all’interno dei pirottini in alluminio, che avrete precedetemene imburrato e infarinato, sino a riempirli per metà della capienza.

Infornate a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando vedrete che i dolcetti diventano dorati sulla superficie, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Capovolgete i dolcetti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Accorgimenti: Controllate frequentemente la cottura dei dolcetti in forno e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi, abbassate la temperatura a 160°C. Idee e varianti: Per un sapore ancora più gustoso, potete aggiungere della frutta candita o delle scaglie di cioccolato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Dolcetti di riso



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dolcetti di riso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti