Cacio e pepe con il carciofo alla giudia ricetta Prova del Cuoco

Un omaggio fatto alla tradizione gastronomica romana quello fatto da una coppia di amiche che hanno deciso di sfidare lo chef della trasmissione La Prova del Cuoco, Gilberto Rossi, proponendo come proprio cavallo di battaglia un primo piatto di pasta fresca, le tagliatelle, condite alla cacio e pepe servite accompagnate da un carciofo alla giudia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cacio e pepe con il carciofo alla giudia .
Cacio e pepe con il carciofo alla giudia ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cacio e pepe con il carciofo alla giudia ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Cacio e pepe con il carciofo alla giudia
  • 300g di farina 
  • 2 uova 
  • 1 carciofo cimarolo (romanesco) 
  • Olio di arachide (per friggere) 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Prezzemolo q.b. 
  • 1 limone
  • 150g di pecorino romano
  • Olio, sale e pepe nero in grani q.b
Procedimento per cucinare la ricetta Cacio e pepe con il carciofo alla giudia

Stendete la sfoglia di pasta all’uovo e tagliatela a mo’ di tagliolini, cuoceteli in acqua bollente salata e mantecateli fuori dal fuoco con abbondante pecorino grattugiato.

Nel frattempo pulite il carciofo e mettetelo per qualche istante in acqua ghiacciata frizzante acidulata (con limone), scolatelo e friggetelo in olio profondo finché non si arricciano le foglie esterne. Scolatelo su carta paglia e servite con la cacio e pepe, dopo averlo tagliato a fettine, da cotto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cacio e pepe con il carciofo alla giudia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cacio e pepe con il carciofo alla giudia " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti