Pappardelle verdi con funghi e castagne ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

La simpatica sfoglina della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la simpatica Alessandra Spisni, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del martedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un classico primo piatto di pasta, cioè le tagliatelle, ottenute da una pasta sfoglia verde e condite con una salsa tipicamente autunnale preparata con castagne e funghi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Pappardelle verdi con funghi e castagne durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pappardelle verdi con funghi e castagne ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle verdi con funghi e castagne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Pappardelle verdi con funghi e castagne
Per le pappardelle:
  • 400 g di farina
  • 3 uova
  • 50 g di spinaci cotti
Per la salsa:
  • 1 piccola carota
  • ½ costa di sedano
  • 1 cipollina bianca
  • 100 g di lardo affettato sottile
  • 400 g di funghi misti di coltura
  • 200 g di castagne bollite
  • 100 g di burro
  • Qualche ago di timo
  • Un bicchierino di grappa 
Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle verdi con funghi e castagne

Lavate, pulite e riducete a piccoli dadi gli odori. Tagliate a striscioline il lardo. In un tegame largo scaldate con un filo di olio extravergine di oliva, le striscioline di lardo. Nel grasso rosolate gli odori a cubetti. Lavate e tagliate i funghi dopo aver eliminato la parte finale del gambo con attaccate le radicette sporche di terra.

Aggiungete i funghi agli odori abbrustoliti con anche il timo ed insaporite con sale e pepe. Cuocete con coperchio a fuoco medio per 10 minuti, poi scoprite e lasciate asciugare. In una padellina a parte, nel burro ben caldo, rosolate le castagne pelate e fatte a grosse briciole.

Bagnate con grappa e lasciate evaporare l’alcool. Preparate la sfoglia verde. Stendete e arrotolate la pasta. Tagliate la pasta a pappardelle. Srotolate le pappardelle e lasciatele aperte sul tagliere. Cuocete in acqua bollente salata le pappardelle verdi.

Scolate al dente. In una terrina, unite le pappardelle cotte in acqua bollente salata, le castagne con il loro sugo ed il condimento di funghi. Mescolate e servite accompagnate da formaggio grattugiato non troppo stagionato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle verdi con funghi e castagne



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle verdi con funghi e castagne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti